SHIKOKU

L’isola degli 88 templi

Seppur isolata, l'isola è facilmente raggiungibile da Kobe e Okayama. Rinomata per il suo pellegrinaggio degli 88 templi buddisti, un cammino meraviglioso nella natura e campagne del luogo in cui è facile incontrare altri pellegrini da tutto il mondo.

Non solo spiritualità: scopri i panorami dello Studio Ghibli, gli Udon di Kagawa, l'arte contemporanea delle isole del mare interno di Seto, i mandarini di Ehime, la natura e il sashimi di Kochi e i vortici di Naruto a Tokushima.

TOKUSHIMA

Tokushima vanta attrazioni culturali quali la Valle di Iya e il Festival Awa Odori. Un piatto tipico è il Tokushima Ramen e il porto della capitale è continuamente fornito di pesce freschissimo. La città è poco popolosa e ha un charm vintage. Da qui parte il pellegrinaggio degli 88 templi dello Shikoku quindi è facile incontrare pellegrini e turisti intenti nel compiere il cammino attraverso l'isola, cercando ristoro tra ostelli, templi e abitazioni private.

KOCHI

Tra le attrazioni culturali ci sono il Castello di Kochi e il Festival Yosakoi. La valle che contiene il fiume Shimanto è un posto incantevole e immacolato che vale sicuramente la pena attraversare, è una destinazione popolare per motociclisti e ciclisti. Un piatto tipico è il Katsuo no Tataki, tonnetto scottato con paglia di riso: personalmente penso sia uno dei piatti più buoni della cucina Giapponese e nonostante Kochi sia una città molto remota e isolata, vale la pena visitarla solo per assaggiare questa prelibatezza! Inoltre la gente di Kochi è estremamente simpatica e ospitale.

EHIME

Ehime è conosciuta per il Castello di Matsuyama e le terme di Dogo, famose per aver ispirato le terme rappresentate nel noto film dello studio Ghibli "La città incantata". La capitale Matsuyama è la più grande dell'isola dello Shikoku e ha un'atmosfera tradizionale e rilassata. Piatti tipici della regione sono lo Jakoten, pesce fritto, Uwajima Taimeshi e i mandarini più pregiati e buoni del mondo: i Mikan. Da provare assolutamente! C'è anche un tempio dedicato alla fertilità con falli giganti e un museo del sesso!

KAGAWA

Kagawa è nota per il suo Udon, considerato tra i migliori del Giappone. Luoghi d'interesse includono il Giardino Ritsurin a Takamatsu, città prospera ed elegante e le isola di Naoshima e Shodoshima, famose per le loro installazioni d'arte contemporanea. Nel mare interno di Seto è rinomata anche la produzione di olive e olio.

Indietro
Indietro

KYUSHU: Alla scoperta dell'estremo Sud e i suoi vulcani

Avanti
Avanti

CHUGOKU: Hiroshima, un geoparco, la Venezia giapponese e un deserto