CHUGOKU

Hiroshima, un geoparco, la Venezia giapponese e un deserto

La parte sud-ovest dell'isola principale del Giappone è custode di meraviglie ancora poco esplorate​: sicuramente Hiroshima è una meta popolare ma suggerisco di fermarsi a Okayama dove si possono ammirare il suo castello nero, il vasto Korakuen Garden e il villaggio di Kurashiki, famoso per i suoi canali e le sue stradine antiche piene di negozi tipici. 

Le chicche di questa zona però sono le dune di sabbia di Tottori, un vero e proprio mini deserto (con tanto di cammelli!) e il geoparco delle isole Oki. Sono panorami così speciali da emozionare davvero.

OKAYAMA

Okayama è conosciuta per il Giardino Korakuen, uno dei tre grandi giardini del Giappone, il Castello nero di Okayama e il villaggio di Kurashiki con i suoi canali, quasi una mini Venezia nipponica! Il piatto tipico è il Kibi Dango, dolce di riso ed è rinomata la produzione locale di pesche dolci e succose. Da Okayama City, è possibile attraversare il mare interno di Seto via treno o via nave e raggiungere la città di Takamatsu nello Shikoku.

HIROSHIMA

Hiroshima è nota per il Parco della Pace di Hiroshima e l'Isola di Miyajima, come nel parco di Nara, qui è sempre pieno di dolci cerbiatti! Un piatto tipico è l'Hiroshima-style Okonomiyaki e le ostriche.

TOTTORI

Tottori è la prefettura meno popolata del paese. Luoghi di interesse includono le Dune di Tottori, un vero e proprio piccolo deserto (ci sono anche i cammelli!) e il Monte Daisen. Il piatto tipico è il Tottori Beef.

SHIMANE

Shimane ospita il maestoso Santuario di Izumo Taisha e il pittoresco Castello di Matsue. Imperdibile il geoparco delle isole Oki, comodamente collegate da un servizio di traghetti locale. Inoltre è presente un importante sito UNESCO legato all'estrazione e produzione di argento: le miniere di Iwami Ginzan. Un piatto tipico è il Nodoguro, pesce alla griglia.

YAMAGUCHI

Yamaguchi ospita il Santuario di Ruriko-ji e le grotte di Akiyoshido, le più grandi del Giappone. Il santuario di Motonosumi è anche rinomato per la sua somiglianza con il più famoso e affollato Fushimi Inari Taisha di Kyoto e in più offre una vista spettacolare sul mare del Giappone. Provate il Fugu, pesce palla, una specialità locale.

Indietro
Indietro

SHIKOKU: L'isola degli 88 templi

Avanti
Avanti

TOHOKU: I paesaggi naturalistici del Nord e il Giappone meno conosciuto