KYUSHU

Alla scoperta dell’estremo Sud e dei suoi vulcani

Il Kyushu è la regione più a sud del Giappone e comprende l'arcipelago di Okinawa con le sue spiagge paradisiache e la famosa isola di Yakushima, patrimonio UNESCO. I luoghi da non perdere sono i vulcani Sakurajima e Aso, le città e le attrazioni di Fukuoka, Nagasaki, Kumamoto e Kagoshima, le terme di Beppu e la natura incontaminata di Miyazaki.

Il Kyushu, assieme al Kansai, è una delle regioni più ricche di siti patrimonio UNESCO, che denota una ricchezza culturale e storica importante. Infatti, essendo la zona più a Ovest del paese, è stata luogo di contatto e di commercio con la Cina e l'Occidente. Pur essendo l'isola all'estremo Sud, è facilmente collegata con l'alta velocità ferroviaria JR e diventa davvero attrattivo pianificare una settimana in alcuni luoghi della regione.

FUKUOKA

Fukuoka offre il Santuario di Dazaifu Tenmangu, la torre e il Castello di Fukuoka e il tempio di Nanzoin con la sua grande statua del Buddha disteso su un fianco. In città invece è bellissimo passare una serata tra i canali di Nagasu nel centro di Hakata City e salire sulla bellissima Fukuoka Tower. Fukuoka City è la città più grande del Kyushu, tranquilla e rilassata, con ampi viali e una bella area portuale, è sicuramente il posto più servito da usare come base nella regione. Da qui partono molti treni e bus locali per visitare le campagne e i siti di interesse del Kyushu.

Un piatto tipico è l'Hakata Ramen con un inteso brodo di maiale il cui odore dolciastro può sentirsi tra le strade della città.

NAGASAKI

Nagasaki è una città di grande fascino grazie al suo Parco della Pace, il museo della Bomba Atomica e il Glover Garden, simbolo degli scambi commerciali e culturali con l'Occidente per via della posizione a Ovest della città. Importante anche il Kunchi festival che dura per tre giorni a inizio Ottobre. Un piatto tipico è il Champon, una zuppa di noodles di origine Cinese. Nagasaki è una città con una diversità culturale senza paragoni se si considerano le sue modeste dimensioni: la vicinanza con la Corea, la Cina e il resto dell'Asia ha permesso lo sviluppo di minoranze etniche e culturali importanti. La città è anche l'ambientazione dell'opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini che ne sottolinea il ruolo di importante perno tra Giappone e Occidente.

KUMAMOTO

Kumamoto è famosa per il Castello di Kumamoto e l'Aso-Kuju National Park dove è presente il monte Aso, vulcano ancora attivo. Un piatto tipico è il Basashi, carne di cavallo cruda. La particolare qualità del terreno vulcanico e delle sue acque pulite, rendono i prodotti agricoli e la vinicultura della regione, estremamente rinomati. 

KAGOSHIMA

Kagoshima, gemellata a Napoli per similitudini geografiche, è nota per il Giardino Sengan-en e il Vulcano Sakurajima che è ancora attivo e spesso produce ceneri che si depositano su tutta la città: è comune vedere i cittadini pulire i marciapiedi di prima mattina dopo una "nevicata" di cenere. Più a sud è possibile visitare un vecchio villaggio Samurai e l'isola di Yakushima, famosa perla naturalistica che ha ispirato l'ambientazione del film dello studio Ghibli "La Principessa Mononoke". Un piatto tipico è il Kurobuta, maiale nero.

OKINAWA

Okinawa è famosa per le sue bellissime spiagge e la cultura unica. Attrazioni principali includono il Castello di Shuri e l'Acquario Churaumi. La cucina include il Goya Champuru e il Soki Soba. Popolare destinazione estiva, Okinawa è un arcipelago paradisiaco dove è possibile fare island-hopping e snorkeling e apprezzare una natura unica dove i colori della sabbia bianca, dell'azzurro dell'acqua e del verde della vegetazione, si mischiano a quelli dei pesci. Inoltre la dieta di Okinawa, basata principalmente su legumi, verdura, pesce e frutta, è famosa per le sue proprietà benefiche e salutari, la popolazione di Okinawa è infatti la più longeva del mondo.

OITA

Oita è conosciuta per le terme di Beppu e Yufuin. Si mangia il Toriten, pollo fritto in pastella.

MIYAZAKI

Da visitare il Santuario di Udo e la Gola di Takachiho dove si può noleggiare una canoa e rilassarsi nella natura. Un piatto tipico è il Chicken Nanban, pollo fritto con salsa tartara. La natura in questa regione del Paese è immacolata e rigogliosa.

SAGA

Saga presenta una densità abitativa media e un'economia basata su agricoltura e ceramica. Attrazioni culturali includono il Castello di Saga e le terme di Ureshino. A Saga è possibile visitare l'importante sito archeologico di Yoshinogari Historical Park, datato 300 BC - 300 AD, un luogo davvero unico del periodo Yayoi. Un piatto tipico è il Saga Beef.

Indietro
Indietro

CHUBU: Il monte Fuji, le Alpi giapponesi, il vino e i dinosauri

Avanti
Avanti

SHIKOKU: L'isola degli 88 templi