Chi Sono
Pippo Senpai
Ciao, sono Filippo, chiamami Pippo Senpai. Millenial 100% sabaudo cresciuto a gianduiotti, anime e PlayStation. Come molti della mia generazione, ho cercato la mia identità e il mio posto nel mondo un po’ qui e po’ là. Per questo viaggiare mi emoziona sempre molto, un’eredità lasciatami dai miei nonni.
Viaggiare mi permette non solo di conoscere il mondo che mi circonda, ma soprattutto di conoscere, ogni volta, lati nuovi di me, sicuramente i migliori. Da oltre 10 anni esploro il Giappone, affascinato dalle sue tradizioni, la sua cultura e dalla ricchezza della sua cucina. Qui più che in qualsiasi altro posto, mi sento a casa e in pace, sento che i miei valori sono allineati e corrisposti da tutto ciò che mi circonda. Un effetto ansiolitico e calmante così profondo e particolare, diverso dall’euforia tipica di una vacanza ricreativa. Il tutto nonostante i diecimila chilometri di distanza e la barriera linguistica e culturale.
La mia passione per questo paese mi ha portato a conoscere a fondo non solo le mete più conosciute, ma un'infinità di luoghi meravigliosi attraverso tutte le 47 prefetture. Ogni viaggio in Giappone è per me un'opportunità non solo per scoprire la bellezza di questa terra, ma per crescere e trovare la mia strada nel mondo.
Missione
Oggigiorno fortunatamente viaggiare è diventata un’attività molto diffusa e accessibile. Da un lato questo ci aiuta a far parte di una comunità sempre più connessa, unita e colta, ma dall’altro ha reso il viaggio un mero prodotto del mercato. L’esplosione di agenzie di viaggio o sedicenti tali, che propongono pacchetti preconfezionati di itinerari, viaggi di gruppo affollati, esperienze e strutture ricettive scelte a scatola chiusa, rende l’idea di quanto ormai ci si approcci al viaggio in modo frenetico e impersonale, spesso spinti dal desiderio di emulare.
La mia missione è condividere il rispetto che nutro per il Giappone, offrendo a chiunque lo desideri gli strumenti per avere l'opportunità di vivere un'esperienza di viaggio autentica, profonda, coinvolgente e al giusto passo. Voglio aiutare gli altri a vivere il Giappone in autonomia, permettendo a tutti di esplorare il paese al proprio ritmo, senza la necessità di conoscere la lingua e anche in solitaria, accedendo ad una vasta quantità di informazioni tematiche di alta qualità che possano ispirare gli altri viaggiatori ad affrontare un’avventura unica e personale. Non ho la pretesa di dire agli altri cosa fare o dove andare ma anzi l’ambizione di ispirare viaggiatori liberi come me, fuori dalle logiche degli algoritmi dei Social Media.
Portiamo rispetto all’arte del viaggiare, ai posti e alle persone che visitiamo e a noi stessi, in quanto ci meritiamo momenti veri, emozionanti e ricchi di umanità, arte e bellezza.
Servizi
Offro pubblicazioni digitali dal taglio editoriale, divise per area tematica, dedicate al Giappone, dove condivido consigli, esperienze, curiosità, luoghi di interesse noti e non, guide e ricette di cucina giapponese. Un modo per dare forma ai miei ricordi e alle mie avventure, creando un portale ricco di informazioni pratiche basate sulla mia personale esperienza. Insomma, se grazie ai miei errori grossolani accumulati negli anni posso far evitare a qualcuno qualche figuraccia da turista dozzinale, mi reputo soddisfatto!
Walk of Japan è uno strumento prezioso di mediazione culturale per rendere ogni esperienza di viaggio in Giappone avventurosa ma alla portata di tutti. Seguendo settimanalmente le pubblicazioni su questo sito, coglierai le più piccole differenze di sfumature culturali tra Italia e Giappone per apprezzarne la bellezza con rispetto ed educazione.
Se vuoi organizzare il tuo viaggio in Giappone in autonomia, ti posso aiutare con una consulenza dedicata per costruire assieme un itinerario originale e avvincente. Al termine della consulenza ricevi un prezioso documento con tutte le informazioni della tua avventura. Per maggiori informazioni visita la pagina delle consulenze.
Prossimamente saranno disponibili nuovi prodotti e servizi.
Se desideri esplorare il Giappone senza sentirti un turista di massa, unisciti a me in questo viaggio di crescita e scoperta.
Social
Il canale Walk of Japan su Instagram non è il profilo di un influencer ma il portale di un artigiano del viaggio, interamente dedicato al Giappone. Fatti ispirare dai contenuti pubblicati settimanalmente come post informativi, caroselli, storie con approfondimenti e playlist musicali. In arrivo prossimamente video e reel in 4K!
SEGUI WALK OF JAPAN SU INSTAGRAM
YouTube e Podcast coming soon…