CHUBU
Il monte Fuji, le Alpi giapponesi, il vino e i dinosauri
L'area del Chubu è molto vasta e ricca di siti UNESCO e famosi come Monte Fuji, Kanazawa, castello di Niigata e Shizuoka. Nagoya è la città principale, comodamente situata a metà strada tra Tokyo e Osaka. Per questo, spesso, l'area viene sacrificata per concentrarsi sul classico triangolo d'oro.
Consiglio invece attraversare le Alpi Giapponesi tra Toyama e Nagano, ammirare le valli di Shirakawa e Gokayama e visitare Fukui tra templi zen, dinosauri e granchi enormi. Chubu vanta alcuni dei siti naturalistici più incantevoli del Giappone, molti dei quali facilmente raggiungibili con il trasporto pubblico e locale come ad esempio la valle di Kamikochi, raggiungibile dalla piccola e vivace Matsumoto, città dei bar!
AICHI
Aichi ospita il magnifico Castello di Nagoya e il Museo Toyota. Tappa interessante in città è anche il museo delle scienze. Di recente apertura anche il Ghibli Park, un parco tematico dedicato ai capolavori dello studio Ghibli. Uno dei piatti tipici è il Miso Katsu, una cotoletta di maiale servita con salsa di miso.
GIFU
Gifu è famosa per Shirakawa-go, un villaggio con case tradizionali, il castello "fluttuante" di Gujo Hachiman e Gero Onsen, una delle migliori terme del Giappone. Famosa la succulenta Hida Beef, una delle migliori varianti di wagyu.
FUKUI
Fukui offre l'importante tempio zen Eiheiji Temple e le scogliere Tojinbo. Degno di nota anche il Fukui Prefectural Dinosaur Museum, grande parco dedicato ai dinosauri e fossili con riproduzioni a grandezza naturale. Un piatto tipico è l'Echizen Crab, granchio gigante e prelibato.
ISHIKAWA
Ishikawa, con la sua città di Kanazawa e il giardino Kenrokuen, è un gioiello di bellezza e cultura. Il giardino infatti è considerato uno dei tre più importanti del Giappone, bellissimo in ogni stagione. La cucina Kaga Ryori è un'esperienza culinaria raffinata, Kanazawa è un posto davvero chic con un intero quartiere tradizionale pieno di vecchie case da tè.
TOYAMA
Toyama è famosa per la Tateyama Kurobe Alpine Route, attraversamento panoramico delle Alpi tra le prefetture di Toyama e Nagano, e la valle di Gokayama, patrimonio UNESCO. Si può trovare neve ancora in Aprile nonostante le temperature già miti. Il piatto tipico è Masuzushi, sushi pressato di trota.
NAGANO
Nagano è conosciuta per i resort invernali, il Castello di Matsumoto, la valle di Kamikochi e il Jigokudani Monkey Park. Il piatto tipico è Soba di Shinshu e il salmone allevato locale, un incrocio con la trota. Una regione incontaminata con prodotti agricoli di eccellenza, come il pregiato grano di Nagano.
SHIZUOKA
Shizuoka offre splendide viste sul Monte Fuji, ad esempio dalla spiaggia di Miho e la bellezza della Penisola di Izu (qui è stato girato il film horror di culto Ringu). La regione è famosa per il Wasabi, Unagi (anguilla) e una rinomata produzione di tè verde.
YAMANASHI
Yamanashi è la porta d'accesso al Monte Fuji e al pittoresco Lago Kawaguchi. Qui è possibile, e vale davvero la pena ritagliarsi del tempo per questo, fare un tour dei 5 laghi attorno al Monte Fuji. In loco è presente anche un parco dei divertimenti estremo con alcune delle attrazioni più pazze del mondo con vista Fuji! Da gustare assolutamente l'Hoto, una zuppa di miso con noodles spessi. Pregevole anche la produzione vinicola, tra cui una variante di Nebbiolo Giapponese.
NIIGATA
Niigata è rinomata per il suo riso di alta qualità. Da vedere Sado Island e e l'Echigo-Tsumari Art Triennale. Il viale che porta al castello di Takada è uno dei siti più popolari per la fioritura dei ciliegi. Il sake e il riso Koshihikari sono particolarmente rinomati.