KANTO

L'energia e la vitalità dell'area di Tokyo

Il Kanto è spesso la regione d'arrivo per quasi ogni turista. Al centro del paese, racchiude la grande area metropolitana di Tokyo e Yokohama ma anche importanti siti culturali e paesaggistici come Nikko, Kamakura e Hakone per citare i più famosi.

Se si opta per un viaggio nella capitale, consiglio di dedicare del tempo per l'esplorazione delle aree limitrofe meno gettonate come le montagne di Gunma, le colline rosa di Saitama, Nokogiriyama nella penisola di Boso a Chiba, le coste di Ibaraki e l'area chic di Shonan.

Come si può immaginare, Tokyo è una grande capitale e può essere dispendioso pernottare a lungo qui. Non si deve aver paura di dedicare più tempo ad altri luoghi del Kanto, il Giappone non si riduce esclusivamente a Tokyo, che consiglio in via definitiva esclusivamente a chi è appassionato di videogiochi, anime, manga e alla cultura giapponese più contemporanea.

TOKYO

Tokyo, cuore pulsante del Giappone, offre innumerevoli attrazioni come la Tokyo Tower, il Meiji Shrine e diversi distretti commerciali ormai protagonisti della cultura pop del luogo: Shibuya, Shinjuku, Ginza, Roppongi, Akihabara, Ikebukuro e Ueno. La città è rinomata per l'alto numero di musei e attività culturali.

Vista la vastità dell'area e dell'offerta, Tokyo può risultare ostica e complicata da visitare. Il mio consiglio è quello di approcciarla a scomparti: è bene decidere a priori quali attività si vogliono svolgere nella capitale. C'è un ristorante particolare che si vuole assolutamente provare? Un museo da visitare? Si vuole trovare un oggetto raro da collezione? Partecipare ad un evento o un concerto J-Pop? Penso sia importante individuare degli scopi precisi per ogni giornata, e in base a quelli, pensare agli spostamenti in giornata.

Non è assolutamente necessario fare una lista randomica e caotica per fare tutto il possibile, quindi relax, spendiamo ore nei parchi, nei centri commerciali, nei negozi, nei musei e godiamoci le eleganti vie di Tokyo, con il naso all'insù ad ammirare l'incredibile architettura della metropoli più grande del mondo!

La cucina del Kanto e di Tokyo è particolarmente sapida, i brodi sono quasi sempre a base di pesce e molto saporiti. Non è una cucina per palati sensibili ma è comunque presente una grande varietà di ristoranti e opzioni, anche vegetariane e vegane. Occhio però al portafoglio!

KANAGAWA

Kanagawa offre le terme di Hakone, imperdibile area del lago Ashi con viste mozzafiato del monte Fuji e il pittoresco quartiere di Minato Mirai a Yokohama, la bellissima ed elegante città del jazz giapponese. Se ci si ferma a Tokyo, invito a passare almeno una serata al porto di Yokohama, fare un salto al luna park e godersi una serata jazz in locali storici come il Bar Bar Bar.

Kamakura è sicuramente un altro luogo importante e affascinante che si affaccia sulla vacanziera baia di Sagami. Qui si possono visitare numerosi templi e percorrere deliziose vie dello shopping fino ad arrivare una statua di Budda gigante.

Un piatto tipico è Shirasu-don, ciotola di riso con piccoli pesci bianchi.

SAITAMA

Prefettura a nord di Tokyo. Spesso si dedica una giornata per una escursione all'antica cittadina di Kawagoe con le sue vie vecchio stile, ancora ricche di negozi tipici. Qui il grande terremoto del Kanto del 1923 fece pochi danni e rimase un importante centro del commercio, soprattutto per lo zucchero: è infatti attività del posto abbuffarsi di dolci!

Da visitare il Museo Ferroviario di Saitama, il Chichibu Night Festival e le colline rosa del parco di Hitsujiyama tra fine Aprile e inizio Maggio. Da provare l'Udon di Saitama, una pasta spessa e gustosa. In generale, Saitama è la prefettura più vicina a Tokyo che offre grandi parchi naturali e viste paesaggistiche degne di nota.

CHIBA

Chiba è la sede di Tokyo Disneyland, vicina alla capitale. Nella penisola di Boso assolutamente da visitare Nokogiriyama e la sua statua di Buddha scavata nella montagna. Da qui, se il cielo è terso, si può addirittura vedere lo Sky Tree di Tokyo. Il Naritasan Shinshoji Temple è anche notevole.

Un piatto tipico è Peanuts Monaka, un dolce di arachidi.

TOCHIGI

Tochigi è famosa per il Santuario di Nikko Toshogu, un sito patrimonio mondiale UNESCO, e il pittoresco Lago Chuzenji. Da qui in poi, le temperature iniziano a farsi fredde anche da dicembre, portarsi vestiario adeguato.

Da assaporare i deliziosi Gyoza di Utsunomiya.

IBARAKI

Ibaraki ospita il giardino Kairakuen, famoso per i suoi pruni in fiore e considerato uno dei tre grandi giardini giapponesi. Più vicino alla costa c'è l'Hitachi Seaside Park, noto per i suoi spettacolari fiori stagionali. Le coste di Ibaraki sono una destinazione popolare nelle belle giornate di sole.

Se si ha coraggio, si può provare la produzione locale di Natto, semi di soia fermentati mucillaginosi dagli effetti benefici e salutari.

GUNMA

Gunma è conosciuta per le terme di Kusatsu Onsen, il parco nazionale di Oze e il Monte Haruna. Gunma è una prefettura paesaggistica e montagnosa, perfetta per 2-3 giorni di trekking nella natura e pernottamenti in piccole cittadine dall'atmosfera tradizionale.

La regione è anche famosa per le sue manju al vapore, le Yaki-manju.

Indietro
Indietro

KANSAI: La tradizione e l'ospitalità perfetta della tua seconda casa.

Avanti
Avanti

CHUBU: Il monte Fuji, le Alpi giapponesi, il vino e i dinosauri