KANSAI
La tradizione e l'ospitalità perfetta della tua seconda casa.
Il Kansai è la regione centro-meridionale considerata culla della tradizione e della cultura del Giappone. Le mete principali della zona sono Kyoto, Osaka, Nara, Il monte Yoshino, il monte Koyasan, Kobe, Himeji e Mie. Importante anche il pellegrinaggio di Kumano Kodo che attraversa la penisola del Kii.
Il Kansai è rinomato per la sua calorosità ed eccellente cucina: l'iconico e divertente street food di Osaka, la raffinata cucina Kaiseki di Kyoto con le sue numerose portate e la cucina vegana buddista Shojin Ryori che si può assaporare nei numerosi templi a Koyasan. Cosa rende speciale il cibo in questa zona, è il prezioso tofu di Kyoto, il tè verde di Uji, l'alta qualità delle verdure (famosi i sottaceti di Kyoto), l'alta disponibilità di pesce fresco grazie ai porti di Osaka e Wakayama e la rinomata carne di Wagyu di Kobe. Inoltre, la cucina del Kansai tende a rispettare le materie prime e i sapori qui sono più delicati e morbidi rispetto ad altre zone, come ad esempio nel Kanto dove invece la cucina è decisamente più sapida.
Il Kansai è anche una delle regioni con più siti UNESCO. Certamente l'antica capitale, Kyoto, è il cuore pulsante della tradizione del paese ma il patrimonio culturale dell'area si estende anche oltre i luoghi più famosi e visitati. Il numero di templi disseminati dentro e fuori le città è impressionante, e fermarsi in un delizioso giardino in contemplazione della natura e del silenzio, bevendo una rigenerante tazza di tè, è un'esperienza da non perdere assolutamente.
Ma il Kansai non è solo buddismo, shintoismo e templi. Qui infatti si trovano il lago più grande del Giappone, antichi villaggi di ninja, spiagge dalla sabbia bianca, cascate panoramiche e colline impenetrabili. Un incanto della natura, a poche ore di treno da Osaka.
Insomma, il Kansai è in assoluto il posto migliore dal quale iniziare il proprio viaggio in Giappone grazie alla comodità dell'aeroporto internazionale di Osaka e una ricchezza culturale e gastronomica senza rivali. Per me è ormai diventata quasi una seconda casa.
OSAKA
Osaka è una città vibrante conosciuta per le attrazioni culturali quali il Castello di Osaka, il quartiere di Dotonbori con la sua passeggiata lungo il fiume, il distretto moderno di Umeda con grattacieli e centri commerciali e il vecchio quartiere, gloria degli anni 80, di Shinsekai con la famosa Tsutenkaku Tower e tantissimi ristoranti dalle insegne luminose.
Piatti tipici includono Takoyaki, Kushikatsu e Okonomiyaki. In generale Osaka è considerata la cucina del Giappone, qui ogni pietanza è prelibata e cucinata con gusto e rispetto per gli ingredienti. Il motto della città è: mangia e bevi fino al collasso! L'ospitalità e il calore della gente del Kansai e di Osaka sono davvero senza paragoni. Lo sapevi che la nota marca di birra Asahi ha sede a Osaka?
KYOTO
Kyoto, cuore della cultura giapponese, è nota per il turismo e l'artigianato, nonché per la sua impeccabile eleganza di gusto tradizionale. Luoghi culturali includono il Kinkaku-ji, il Ginkaku-ji, Kiyomizudera, Daigo-ji e Fushimi Inari-taisha. Piatti tipici sono Yudofu e Kaiseki Ryori.
Essendo situata nell'entroterra, Kyoto ha sviluppato una cucina attenta alle verdure, ai sott'aceti e al tè verde. Inoltre, nei numerosi templi buddisti, è possibile assaporare la cucina zen Shojin Ryori, strettamente vegana. Kyoto è un po' la Roma del Giappone, consiglio di spenderci almeno quattro o cinque giorni belli pieni per poter visitare, oltre ai siti di maggiore interesse, anche angoli e scorci meno affollati per respirare appieno la magica atmosfera del posto, cosa che altrimenti non sarebbe possibile con i ritmi serrati dei viaggi di gruppo.
NARA
Nara è tappa immancabile in ogni tour del Giappone. Attrazioni culturali includono il Tempio Todai-ji e il Parco di Nara, famoso per la presenza di numerosi cerbiatti. La cittadina è piccola e tranquilla e ha un'atmosfera tradizionale, soprattutto lontano dal grande parco, spesso affollato dai turisti nella sua parte iniziale. Il monte Yoshino è un famosissimo luogo della fioritura dei ciliegi, le sue colline infatti si tingono di rosa tenue quando sono in cosiddetto full bloom.
Un piatto tipico è Kakinoha-zushi, sushi avvolto in foglie di cachi (mi raccomando la foglia non si mangia!).
HYOGO
Hyogo è conosciuta per il Castello di Himeji, patrimonio mondiale UNESCO e castello più importante del Giappone, e le terme di Arima. Famoso anche il ponte sospeso Akashi che permette di raggiungere l'isola dello Shikoku. Kobe è una città portuale, non particolarmente bella, ma la prefettura ha campagne estese e fitte colline rigogliose che si estendono a nord e lungo il mare.
Un piatto tipico è il Kobe Beef, famosa variente della carne Wagyu.
WAKAYAMA
Wakayama è famosa per il complesso di templi buddisti di Koyasan, le terme di Shirahama e le cascate di Nachi. Gran parte del cammino spirituale di Kumano Kodo è situato in questa prefettura che vanta paesaggi mozzafiato e una forte spiritualità.
Un piatto tipico è Umeboshi, prugne salate e il pepe Sansho, molto aromatico e "limonoso", dall'effetto vagamente anestetizzante sulla lingua.
MIE
Mie è celebre per il Santuario di Ise, le pittoresche Isole Kumano e il villaggio ninja Iga. La prefettura di Mie è la più difficile da raggiungere e visitare in quanto principalmente servita solo dalla Kintetsu Railway, pertanto è bene prepararsi un buon itinerario per ottimizzare gli spostamenti e toccare tutti i punti desiderati della zona.
Da provare l'Ise Udon, una pasta spessa servita in un brodo. L'udon viene proposto ovviamente in tutto il paese, ma nel Kansai vanta una pasta particolarmente spessa e soda e un brodo delicato e squisito (quasi sempre a base di pesce, attenzione se si è vegetariani).
SHIGA
Shiga è nota per il Lago Biwa, il più grande lago del Giappone, e il Castello di Hikone. Spesso ignorata dai tour operator, Shiga può essere invece un'ottima soluzione per chi vuole visitare la natura tipica dell'entroterra del Giappone senza rinunciare ad attività acquatiche o allontanarsi molto da Kyoto e Osaka. Consiglio inoltre di salire sulla Biwako Valley Ropeway, una funivia panoramica vicinissima alla stazione JR di Shiga. La regione è famosa per il Funazushi, un sushi fermentato tradizionale o la Shiga Beef, Wagyu di questa regione.