Escursione in giornata da Tokyo: Nokogiriyama

Tokyo si sa è enorme e può spremere tutte le nostre energie tra shopping e corse continue tra i diversi quartieri. Per quanto sia rinomata per il suo “caos ordinato”, rimane comunque una metropoli enorme. Durante le mie permanenze in città così affollate, mi piace inserire qualche giornata di trekking o escursioni tranquille nella natura per staccare dai paesaggi urbani.

L’area metropolitana di Tokyo è davvero molto estesa e ci vuole un po’ di tempo per allontanarsi e ritrovarsi nella natura e in paesaggi più bucolici, per fortuna però l’area del Kanto è disseminata di posti meravigliosi, sebbene più affollati rispetto ad altre zone più remote del paese per ovvie ragioni. Se cerchi una fuga tranquilla e rigenerante dalla frenesia della capitale, Nokogiriyama è una meta perfetta per un'escursione in giornata. Questa montagna nella penisola di Boso, prefettura di Chiba, è un mix di natura, storia e viste spettacolari sulla Baia di Tokyo. L'avventura inizia già dal viaggio, che attraversa una suggestiva costa punteggiata di villaggi e scorci marittimi con piccoli porti, e culmina con un'esperienza immersiva in luoghi particolari e dalle vedute vertiginose.

Vista sulla baia di Tokyo da Nokogiriyama, Chiba. Foto di Walk of Japan

Come Arrivare a Nokogiriyama

Per raggiungere Nokogiriyama, dirigiti alla stazione di Tokyo e prendi il treno rapido Kimitsu in direzione della penisola di Boso. Questo treno impiega circa 2 ore e mezza e segue un percorso panoramico lungo la costa occidentale, offrendo splendide vedute della baia. Scendi alla stazione di Hama-Kanaya: da qui, una breve camminata ti porterà alla stazione della ropeway, che ti condurrà al cuore della tua avventura. Controlla comunque sempre Google Maps per i percorsi alternativi e migliori per raggiungere la tua destinazione.

Micetti che ammirano la vista dal monte Nokogiri. Foto di Walk of Japan

Se preferisci il trekking, puoi optare per due percorsi escursionistici che iniziano da Hama-Kanaya. È un po’ più impegnativo, ma consente di apprezzare la natura circostante già dai primi passi. I due percorsi sono Sharikimichi e Kanto Fureai No Michi, in entrambi sono presenti rovine e statue in pietra del periodo Edo.

L’Avventura Inizia: Ropeway o Trekking?

Da valle, la ropeway ti porta in pochi minuti alla stazione di vedetta di Nokogiriyama, alla base puoi fare il biglietto di sola andata o andata e ritorno. Una volta in cima, troverai diversi percorsi ben segnalati, tutti piuttosto semplici ma con alcuni tratti ripidi, scalini e terreni leggermente scoscesi. Per chi ama il trekking, la discesa a piedi fino a Hama-Kanaya tramite uno dei due percorsi è un'alternativa ideale per concludere l'escursione.

Statue del periodo Edo lungo il sentiero tra Hama-Kanaya e Nokogiriyama, Chiba. Foto di Walk of Japan

I Luoghi di Maggiore Interesse a Nokogiriyama

  1. Nokogiriyama Jusshu Ichiran Lookout (Tempio Nihon-ji)
    Questo storico tempio buddhista, fondato nell’VIII secolo, è un luogo di profonda spiritualità e contemplazione. Dal Jusshu Ichiran Lookout, potrai ammirare la Baia di Tokyo e le isole circostanti, incorniciate da una natura lussureggiante e da un’architettura spirituale che racconta la storia millenaria del tempio. Ovviamente non ha senso venire qui in una giornata di maltempo e scarsa visibilità, controlla sempre il meteo per avere flessibilità nella gestione delle tue escursioni e delle attività sulla tabella di marcia! Il Giappone è un luogo molto umido e piovoso e spesso c’è foschia e nebbia.

  2. La Parete di Laputa (Wall of Laputa)
    Questo punto panoramico regala una vista mozzafiato sulla valle circostante. La roccia sembra quasi sospesa nel vuoto e i giochi di luce e ombra, specialmente al tramonto, rendono l’esperienza memorabile. La parete di Laputa ricorda le spettacolari vedute di un’isola fluttuante (da qui il nome).

  3. Cascata di Fudo (Fudo Waterfall)
    Un angolo nascosto, raggiungibile attraverso un breve sentiero, la cascata di Fudo è un luogo sereno dove ammirare la natura incontaminata di Nokogiriyama. Perfetto per una pausa tranquilla bevendo un buon tè verde (ricordi il rito del tè ormai assimilato alla vita quotidiana e moderna?), il suono dell’acqua che scorre aggiunge un tocco rilassante all’escursione.

  4. Jigoku Nozoki – “La Vista dell’Inferno”
    Il nome stesso incute un po’ di timore: “Vista dell’Inferno” è un punto panoramico su uno sperone di roccia a strapiombo, che offre una prospettiva spettacolare ma vertiginosa della valle e della costa. Non per i deboli di cuore, ma assolutamente indimenticabile! Con un buon fotografo appresso e un buon obiettivo zoom, vengono belle foto dall’incredibile effetto ottico che ti fa sembrare sospeso nel vuoto!

  5. Nihon-ji Daibutsu – Il Grande Buddha di Nihon-ji
    Questo Buddha di 31 metri è il più grande del Giappone scolpito nella roccia, risalente al periodo Edo. Il Grande Buddha è una delle principali attrazioni di Nokogiriyama, un’opera maestosa e pacifica incastonata nella natura. La sua imponenza invita a momenti di riflessione e ammirazione. Davanti alla statua puoi acquistare talismani e amuleti del tempio.

  6. Tuten Kan
    Tuten Kan è una piccola struttura all’interno del complesso del tempio Nihon-ji, caratterizzata da una bellezza architettonica tradizionale. Qui è possibile trovare un po’ di ristoro e ammirare l’arte buddhista in un ambiente tranquillo e meditativo.

  7. Kanto-fureai Trail Observation Deck
    Questo punto di osservazione ti permette di vedere, nelle giornate limpide, lo skyline di Tokyo e persino il Monte Fuji all’orizzonte. Una vista ampia e suggestiva sulla baia che vale la breve camminata per raggiungerlo. Come detto pocanzi, controllare le previsioni meteo!

Jigoku Nozoki. Foto su licenza Unsplash

Rientro e Divertimento: Una Sosta a Disneyland Tokyo

Prima di rientrare a Tokyo, consiglio vivamente di mangiare un pasto a base di pesce in uno dei tanti ristorantini lungo la costa, magari nei pressi della stazione di Hota, per godersi sushi, sashimi e piatti tradizionali in un ambiente portuale più rilassato rispetto al Tsukiji Market. Inoltre, se desideri estendere il tuo viaggio, considera di fermarti per la notte in uno degli hotel presso Disneyland Tokyo. Dopo una giornata immersiva e dinamica a Nokogiriyama, l’idea di un pernottamento comodo e vicino al parco offre una chiusura perfetta, d’altronde non credo ci sia nulla di meglio di una foto con Topolino e Minnie dopo aver acceso un incenso al Buddha di pietra più grande del Pese… solo in Giappone!

Nihon-ji Daibutsu. Foto di Walk of Japan

Al mattino, sarai già alle porte di Tokyo Disneyland o DisneySea: qui potrai trascorrere un’intera giornata di divertimento e relax tra attrazioni, spettacoli e tutto il fascino Disney (occhio alle folle, purtroppo sempre presenti, ma che bello tornare tutti bambini!). Al termine della visita, puoi tornare comodamente a Tokyo in treno in mezz’oretta scarsa, dove concluderai un’esperienza unica, arricchita da panorami e ricordi indimenticabili.
Potresti comprare un piccolo Daruma al tempio di Nihon-ji e prefissarti un nuovo obiettivo, la fatica del percorso a piedi per arrivare in cima a Nokogiriyama (o riscendere a valle), simboleggia l’impegno che metterai per realizzare il tuo sogno!

Daruma di Nihon-ji. Foto di Walk of Japan

Conclusione
Nokogiriyama è una meta ideale per chi cerca un’escursione giornaliera da Tokyo che combini natura, storia e panorami mozzafiato e, volendo, un po’ di sana attività fisica dopo tutto quel ramen!. Tra sentieri immersi nella spiritualità e fascino del periodo Edo, punti di osservazione incredibili e un percorso di ritorno che può includere la magia di Disneyland Tokyo, questa gita ottimizza al meglio il tuo tempo in Giappone, offrendoti un'avventura che sa di autentica scoperta e magari un’alternativa meno scontata del solito giro al Monte Takao vicino a Tokyo, decisamente più turistico. Buon viaggio!


Walk of Japan è un editoriale digitale supportato dai suoi lettori. Per ricevere l’editoriale mensile, ti consiglio l'iscrizione alla newsletter ed eventualmente una piccola donazione per aiutarmi a mantenere vivo il portale. Se hai bisogno di aiuto per l’organizzazione del tuo viaggio, prendi in considerazione una consulenza privata. Grazie.

Pippo Senpai

Sono Filippo, analista software sabaudo con un amore smodato per il Giappone e la passione per le arti e la scrittura. Forse la mia anima è giapponese? O forse sono solo un nerd. Ho creato Walk of Japan per dare ordine alle mie avventure e ai miei pensieri e condividere tutto questo nel modo a me più congeniale: attraverso la comunicazione digitale. Spero questo portale possa diventare il tuo compagno di viaggio in Giappone. Buona avventura!

Indietro
Indietro

Architettura Moderna in Giappone: Una Guida alle Strutture Icone della Street Photography

Avanti
Avanti

3 Notti a Tokushima: Alla Scoperta di Natura, Cultura e Tradizioni in un Giappone meno noto