Walk Of Japan

View Original

Attraversare le Alpi giapponesi: Guida alla Tateyama Alpine Route

Se si pensa al Giappone vengono in mente i ciliegi in fiore, gli aceri in autunno, le colline verdi come broccoli, i templi e i santuari e le città piene di grattacieli e negozi per collezionisti e appassionati. Di certo non si pensa alle Alpi. Eppure anche in Giappone ci sono le Alpi: le Alpi Giapponesi sono una catena montuosa che si estende attraverso il centro dell'isola di Honshu e si divide in tre sottogruppi principali: le Alpi Settentrionali (Hida), le Alpi Centrali (Kiso) e le Alpi Meridionali (Akaishi). L'area attraversata dalla Tateyama Kurobe Alpine Route appartiene alle Alpi Settentrionali, note per le loro cime imponenti e i paesaggi alpini spettacolari.

Questa regione è caratterizzata da vette che superano i 3.000 metri, come il Monte Tateyama (3.015 metri) e il Monte Tsurugi (2.999 metri). Le montagne sono circondate da valli profonde, cascate e una varietà di laghi glaciali. Il clima è tipicamente alpino, con inverni rigidi e abbondanti nevicate, che rendono la zona una destinazione popolare per gli amanti degli sport invernali. In estate e autunno, la regione si trasforma, offrendo prati alpini fioriti e colori autunnali mozzafiato.

Le Alpi Settentrionali sono anche parte del Parco Nazionale Chubu-Sangaku, che protegge la ricca biodiversità e i paesaggi incontaminati della zona. Questo parco è un santuario per molte specie animali e vegetali uniche, oltre a offrire una vasta rete di sentieri escursionistici per tutti i livelli.

La Tateyama Kurobe Alpine Route è un itinerario straordinario che attraversa le Alpi Settentrionali del Giappone, collegando la città di Toyama, nella Prefettura di Toyama, con Shinano-Omachi, nella Prefettura di Nagano. Questo percorso è famoso per i panorami spettacolari e l'esperienza unica di viaggiare utilizzando una varietà di mezzi di trasporto, tra cui funicolari, autobus elettrici e funivie.

Foto di Walk of Japan

Punto di Partenza: Toyama

Toyama è una città affacciata sul Mar del Giappone, facilmente raggiungibile da Tokyo tramite il JR Hokuriku Shinkansen, con un viaggio di circa 2,5 ore anche se ha più senso arrivare da Kyoto o da Kanazawa per poi proseguire verso la capitale dopo l’attraversamento.

Una città estremamente pulita e ordinata e sorprendentemente vivace, piena di ristoranti, pub e izakaya con persone calorose ed espansive. Il panorama è stranissimo: da un lato il mare, dall’altro le Alpi innevate, mentre il centro cittadino è attraversato da deliziosi canali e larghi viali curati con fiori e aiuole.

Dalla stazione Dentetsu Toyama, i viaggiatori possono prendere la linea ferroviaria locale fino alla stazione di Tateyama, il punto di partenza ufficiale della Tateyama Kurobe Alpine Route dove vi verrà chiesto il biglietto acquistabile QUI. Il prezzo a persona per sola andata è di circa 14.000-16.000 yen in base al punto di arrivo (Shinano Omachi o Nagano).

Attrazioni Principali lungo la Route

  • Murodo Plateau: Situato a 2.450 metri di altitudine, Murodo è celebre per il suo corridoio di neve, con pareti che in primavera possono raggiungere i 20 metri di altezza.

  • Diga di Kurobe: Con i suoi 186 metri, è la diga più alta del Giappone. I visitatori possono attraversarla a piedi e ammirare il rilascio d'acqua stagionale tra giugno e ottobre.

Murodo Plateau. Foto di Walk of Japan

Trasporti lungo la Route

Il percorso combina diversi mezzi di trasporto, ognuno dei quali offre prospettive uniche sulle montagne:

  • Funicolari, autobus elettrici e funivie, come la Funivia Tateyama, famosa per le sue viste mozzafiato.

  • Autobus elettrici che attraversano gallerie sotto le montagne, unici nel loro genere sono i soli operativi in Giappone.

  • Funicolari che conducono alla maestosa Diga di Kurobe.

Diga di Kurobe. Foto di Walk of Japan

Le Stagioni lungo la Tateyama Kurobe Alpine Route

La Route è aperta stagionalmente, solitamente da metà aprile a fine novembre, e ogni stagione offre un’esperienza unica:

Primavera (metà aprile - fine maggio)

Durante la primavera, il percorso è caratterizzato dal famoso corridoio di neve di Murodo. Le pareti di neve, alte fino a 20 metri, creano un paesaggio spettacolare e surreale. È il periodo ideale per gli amanti della neve e per coloro che desiderano vivere un'esperienza unica al mondo.

Murodo Plateau in primavera. Foto di Walk of Japan

Estate (giugno - agosto)

L’estate porta temperature più miti e una vegetazione rigogliosa. I pascoli alpini fioriscono con una varietà di piante e fiori selvatici. Questo è il momento perfetto per fare escursioni e godersi la natura senza le temperature rigide della primavera.

Panorama in estate. Foto di www.alpen-route.com

Panorama in autunno. Foto di www.alpen-route.com

Arrivo a Shinano-Omachi e Collegamenti Successivi

Una volta completato il percorso, i viaggiatori arrivano a Shinano-Omachi. Da qui, si può proseguire verso diverse destinazioni:

  • Verso Matsumoto: I treni della JR partono ogni ora verso Matsumoto, con un viaggio di circa 50 minuti.

  • Verso Nagano: Gli autobus diretti collegano Shinano-Omachi a Nagano in circa 70 minuti.

Tanti i mezzi di trasporto che compongono l’attraversata. Una volta preso il primo treno all’orario pattuito, puoi passare la giornata al ritmo preferito. Foto di Walk of Japan

Servizio di Spedizione Bagagli

Un utile servizio di spedizione bagagli è disponibile tra Shinano-Omachi e Dentetsu-Toyama, al costo di 3000 yen per articolo circa (consultare eventuali aumenti o cambi di tariffa QUI). Questo consente di viaggiare senza il peso dei bagagli e di godersi al massimo l’esperienza con solo un piccolo zainetto con l’essenziale per la giornata: acqua, cappellino, occhiali da sole, ombrellino, protezione solare, guanti, una giacca a vento etc…

Foto di Walk of Japan

Esplora le vette e le valli del Giappone

La Tateyama Kurobe Alpine Route è una delle esperienze più particolari che ho avuto in Giappone. Certo, in Italia abbiamo lo spettacolo delle Dolomiti, del Monte Bianco, del Cervino e del Monviso, ma confrontarsi con le catene montuose di paesi remoti è sempre emozionante. Ogni stagione ha il suo fascino unico, rendendo questo percorso un’avventura imperdibile per gli amanti della natura e delle montagne, nonché dei fiori e della fauna selvatica (tanti gli uccelli che si possono fotografare).
Piccola nota dolente: il cibo nei rifugi principali non è un granché per gli standard giapponesi, consiglio di portarsi qualcosa al sacco ma in generale, scavallare queste montagne è un modo panoramico e ottimale per attraversare le prefetture di Toyama e Nagano in direzione Tokyo!


Walk of Japan è un editoriale digitale supportato dai suoi lettori. Per ricevere l’editoriale mensile, ti consiglio l'iscrizione alla newsletter ed eventualmente una piccola donazione per aiutarmi a mantenere vivo il portale. Se hai bisogno di aiuto per l’organizzazione del tuo viaggio, prendi in considerazione una consulenza privata. Grazie.