Architettura Moderna in Giappone: Una Guida alle Strutture Icone della Street Photography
Il Giappone è un palcoscenico di architettura futuristica e creatività, che spazia da grattacieli mozzafiato a edifici unici e innovativi. Questo articolo esplora le opere più affascinanti e fotogeniche di città come Osaka, Yokohama, Kobe e Nagoya, fino alle meraviglie meno conosciute di Fukuoka e Sapporo, per concludere con Tokyo, il cuore pulsante del design contemporaneo. Segnati queste location per un fantastico tour di street photography!
Osaka: Creatività diffusa
Osaka riflette il suo dinamismo in edifici unici e audaci, che mescolano funzionalità ed estetica diffusi in più quartieri. Da segnalare anche il quartiere di Americamura (appena poco a nord del più conosciuto Dotonbori, anch’esso ricco di architettura stravagante) dove sono presenti graffiti, pali della luce di design e una vibrante cultura giovanile ispirata dalla street art americana e dalla cultura hip-hop.
Umeda Sky Building:
Un'icona progettata da Hiroshi Hara, composta da due torri collegate da una piattaforma panoramica sospesa. Le sue scale mobili "nel cielo" lo rendono una meta popolare per i fotografi. Qui puoi visitare il floating garden e ammirare la vista dal rooftop (aperto senza vetri).Namba Parks:
Un’oasi urbana con terrazze verdi progettata da Jon Jerde. Accanto al complesso si trova il grattacielo Namba HIPS, noto per la sua struttura che ricorda una PlayStation 3, con una facciata liscia e linee curve che lo rendono uno dei più riconoscibili della zona. Il centro commerciale è enorme e fornitissimo con un immancabile centro Pokémon e cafè a tema.Abeno Harukas:
Con i suoi 300 metri, è stato il grattacielo più alto del Giappone fino al 2023, anno di inaugurazione del nuovissimo Azabudai Mori JP Tower. Al suo interno si trovano un hotel, un museo e un osservatorio con viste spettacolari su Osaka, il bar qui fa degli ottimi Takoyaki, di quelli croccanti!
Yokohama: Il Porto dell’Eleganza
Yokohama è un mix di architettura futuristica e design portuale, con influenze occidentali e cinesi. Una città elegante, raffinata, dedita al jazz e al commercio marittimo, che offre un’atmosfera estremamente diversa rispetto a Tokyo nonostante la loro incredibile prossimità.
Landmark Tower:
Per anni il grattacielo più alto del Giappone, è un simbolo della città e offre una vista impareggiabile sulla baia.Yokohama International Passenger Terminal (Osanbashi Pier):
Progettato da Foreign Office Architects, questo terminal navale è famoso per il design ondulato in legno, uno spazio multifunzionale perfetto per eventi e passeggiate.InterContinental Yokohama Grand:
Con la sua forma a vela, questo hotel è un elemento distintivo della skyline di Yokohama.
Kobe: Rinascita e Ijinkan di stampo Occidentale
Dopo il terremoto del 1995, Kobe si è trasformata in una città simbolo di resilienza con enormi progetti di ricostruzione. Prima di allora a cavallo tra il XIX e XX secolo, grazie alla sua attività portuale e mercantile. si sviluppò un quartiere con architettura in stile occidentale ma rivista in perfetto stile kawaii. Avete presente le casette fiabesche dei film Ghibli? Ecco, le potete trovare a Kitano-cho a Kobe!
Kobe Port Tower:
Alta 108 metri, con la sua forma di clessidra è particolarmente suggestiva grazie alle illuminazioni serali a LED.Kobe Maritime Museum:
Con un design che ricorda le vele di una nave, questo museo celebra la tradizione marittima di Kobe ed è un luogo di grande fascino visivo.Hyogo Prefectural Museum of Art:
Progettato da Tadao Ando, è un esempio magistrale di design minimalista che utilizza il cemento grezzo e la luce naturale.
Nagoya: Industria e Scienza
Nagoya combina il suo passato industriale con opere architettoniche avveniristiche. Personalmente non è una città che amo ma ammetto che devo visitarla meglio, con la recente apertura del Ghibli Park, Nagoya sicuramente diventerà meta sempre più scoperta e apprezzata anche dal pubblico internazionale. La città vanta inoltre un bellissimo parco tematico dedicato ai fiori: Nabano no Sato.
Mode Gakuen Spiral Towers:
Un grattacielo che simboleggia progresso e creatività con la sua struttura a spirale futuristica.Oasis 21:
Un complesso che si distingue per la "Galaxy Roof", una piattaforma in vetro sospesa che riflette il cielo e la città sottostante.Midland Square:
Il grattacielo più alto della città, con boutique di lusso e una terrazza panoramica che offre viste straordinarie.Nagoya Science Museum:
Famoso per la sua enorme sfera sospesa
Fukuoka: La Perla del Sud
Fukuoka si distingue per il design sostenibile e le strutture avveniristiche in un contesto meno soffocante rispetto a Tokyo, la città infatti vanta larghi viali alberati.
ACROS Fukuoka:
Un edificio multifunzionale con una facciata verde a gradoni progettata da Emilio Ambasz, che combina architettura e natura.Canal City Hakata:
Un complesso commerciale dal design fluido e dinamico, attraversato da un canale artificiale e sede di spettacoli dal vivo.Fukuoka Tower:
Con i suoi 234 metri e la facciata in vetro a specchio, è un’attrazione iconica della città.
Sapporo: Design nel Nord
La capitale dell’Hokkaido presenta opere architettoniche che si fondono con il paesaggio innevato. Meta perfetta per street photography invernale o anche estiva, approfittando degli innumerevoli campi in fiore dell’Hokkaido durante l’estate.
Moerenuma Park:
Progettato da Isamu Noguchi, questo parco include la spettacolare Glass Pyramid, un centro culturale che offre un contrasto suggestivo con il paesaggio circostante.Sapporo Factory:
Un ex birrificio trasformato in complesso commerciale, caratterizzato da una cupola di vetro centrale che illumina l’interno.JR Tower:
Un grattacielo multifunzionale che domina lo skyline di Sapporo, collegato alla stazione principale della città, con una terrazza panoramica al piano più alto.
Tokyo: Lo Skyline più incredibile del Mondo
La capitale del Giappone è una vetrina di innovazione, dove ogni quartiere ospita capolavori architettonici. Non basta un viaggio intero per ammirare tutte le strutture più interessanti della città ma è assolutamente d’obbligo salire su qualche punto panoramico per vedere lo skyline da più angolazioni. Ognuno viene nella grande capitale del Giappone per motivi diversi: chi per il collezionismo, chi per la moda, lavoro, eventi ecc… Qui sotto qualche edificio degno di nota da inserire nel tuo specifico itinerario urbano della città.
Tokyo Skytree:
Con i suoi 634 metri, è la torre più alta del Giappone e simbolo della modernità. Lunghe code e biglietto di ingresso caro, salire non penso sia un’esperienza essenziale ma offre comunque una vista spettacolare.Mode Gakuen Cocoon Tower:
Una struttura a forma di bozzolo che ospita istituti accademici, simbolo di design avveniristico.Nakagin Capsule Tower:
Icona del movimento metabolista, rappresenta il concetto di modularità urbana. Un altro esempio di questa architettura è la Osaka Landmark Tower dell’Expo di Osaka del 1970.Tokyo International Forum:
Un centro culturale progettato da Rafael Viñoly, con una spettacolare struttura in vetro e acciaio.Roppongi Hills Mori Tower:
Un centro multifunzionale che ospita uffici, un museo di arte contemporanea e una terrazza panoramica.Asahi Beer Hall:
Progettato da Philippe Starck, è famoso per la "Flame d'Or" sulla sommità.Sony Building (Ginza Six):
Questo edificio moderno e tecnologico è stato progettato per rappresentare lo spirito innovativo del marchio Sony. Io ci passo le ore a provare cuffie e lettori musicali di altissima gamma!Toranomon Hills:
Questo grattacielo futuristico è un nuovo simbolo della città e ospita uffici, hotel di lusso e ristoranti.Sunny Hills:
Progettato da Kengo Kuma, è un edificio iconico con una struttura in legno intrecciato, un mix perfetto tra tradizione e modernità.Seiji Togo Memorial Sompo Japan Nipponkoa Museum of art:
Situato a Shinjuku, questo grattacielo ricorda la forma della PlayStation 5 e anche il logo di Atari, nota società americana produttrice di videogiochi.
Conclusione
Il Giappone moderno è un paradiso per gli appassionati di architettura. Certamente molti si recano qui (me compreso) per godere della natura rigogliosa, delle campagne accessibili e della ricca spiritualità che si respira lontano dalle grandi metropoli, ma il fascino dell’arte urbana qui è irresistibile. Ogni città, grande o piccola, offre capolavori che fondono estetica, innovazione e funzionalità, da grattacieli avveniristici a edifici sostenibili. Con skyline iconici e riconoscibili e dettagli unici, il Giappone continua a ispirare e stupire con la sua creatività senza confini. Prepara la macchina fotografica e organizza subito il tuo tour di street photography!
Walk of Japan è un editoriale digitale supportato dai suoi lettori. Per ricevere l’editoriale mensile, ti consiglio l'iscrizione alla newsletter ed eventualmente una piccola donazione per aiutarmi a mantenere vivo il portale. Se hai bisogno di aiuto per l’organizzazione del tuo viaggio, prendi in considerazione una consulenza privata. Grazie.